Sapevate che i coralli sono animali?
Colonie di animali per l’appunto, formate da minuscoli polipi avvolti da gusci di carbonato di calcio. Sono loro che danno vita alle barriere coralline, tipiche dei mari tropicali, uno degli ambienti più complessi e biodiversi dell’intero pianeta. Prevalentemente in acque basse, ad alto irraggiamento solare, i coralli creano essi stessi l’ambiente per migliaia di organismi animali e vegetali che nelle intricate masse calcaree trovano nutrimento e riparo.
Questa incredibile ricchezza si riflette anche nell’incredibile varietà di colori evolutisi per corteggiare, difendersi, predare e persino ingannare i propri vicini di casa.
La canocchia pavone
Se si parla di colori nella barriera corallina, la canocchia pavone ne è di certo la regina!
Tipico delle scogliere coralline indo-pacifiche, questo appariscente crostaceo è famoso per sferrare alle sue prede infallibili colpi. La canocchia pavone si nutre di altri crostacei o di molluschi bivalvi che attacca con le sue appendici anteriori a forma di clava.
La velocità con cui infligge i colpi (80 km/h) e la forza che applica rendono la canocchia pavone un temibile predatore delle barriere coralline.